Digitalizza

trentinosviluppo
DIGITALIZZA/SERVIZI

Servizi

ICONE SINGOLE_DESIGN THINKING-45

BUSINESS MODELING

Prima di partire con un progetto, è bene fare chiarezza a tutti i livelli. Il nostro approccio prevede l’utilizzo e lo sviluppo di strumenti che permettono di visualizzare gli obiettivi e le funzionalità previste dalla trasformazione. Aggiorniamo costantemente gli strumenti di design thinking e diamo formazione affinché questi strumenti siano parte delle modalità con cui l’azienda cliente approccia nuovi progetti. Nella scelta degli strumenti vengono sempre tenute in considerazione cultura aziendale e sforzo.

ICONE SINGOLE_CHANGE MANAGEMENT-24

CAPITALE UMANO NELL'ERA DIGITALE

Quando si guida un’azienda sulla strada della trasformazione digitale è fondamentale coinvolgere i propri dipendenti in tutti i cambiamenti necessari per rimanere competitivi, sia che si tratti di utilizzare nuovi strumenti, sia che si tratti di apprendere nuove competenze, sia che si tratti di assumere nuovi ruoli.

Per capitalizzare gli investimenti serve porre il cliente al centro dell’organizzazione (customer centricity).

Grazie alle competenze sviluppate in anni di esperienza sul campo e di formazione continua, siamo in grado di dare supporto all’azienda durante questi processi di trasformazione, identificando i valori e i comportamenti da promuovere, creando piani di comunicazione, stimolando i leader a farsi promotori della nuova cultura, stabilendo piani di formazione e di crescita e stimolando l’adozione dei nuovi modelli di comportamento.

L’obiettivo è la piena autonomia da parte dell’azienda nell’alimentare la propria evoluzione dopo un iniziale periodo di affiancamento.

ICONE SINGOLE_AGILE PROJECT-15

PROJECT MANAGEMENT

Quante volte si è assistito alla deriva di progetti per mancanza di pianificazione o di corretto dimensionamento dello sforzo necessario alla loro gestione? Dimensionare, pianificare e gestire progetti complessi implica competenze specifiche.
Grazie all’utilizzo della metodologia Agile siamo in grado di raggiungere gli obiettivi concordati, garantendo la consegna nei tempi stimati e senza sforare i costi stabiliti.
Il processo è solido: la stesura di documenti propedeutici e di tutela delle parti in causa, quali blueprint e roadmap, è il punto di partenza.
Coinvolgiamo le risorse interne in maniera congrua rispetto al loro ruolo e alla loro operatività, senza mai lasciare che il loro impegno nel progetto possa interferire con il business as usual ma valorizzando il loro contributo.
Monitoriamo le performance, lungo tutto la durata del progetto, per garantire la consegna senza alcuna deriva e utilizziamo metodi, quali lo user acceptance test, per avere la certezza che il risultato sia quello stabilito.

ICONE SINGOLE_DATA ANALISYS-18

DATA ANALYTICS

Nel contesto VUCA in cui vivono e operano le nostre aziende, e consapevoli che nell’ecosistema industriale italiano solo il 12% dei dati generati viene raccolto e utilizzato, offriamo la possibilità di analizzare lo status quo dell’azienda cliente al fine di individuare quali siano gli indicatori critici di performance e come questi possano essere portati alla luce. Il passo successivo è individuare i dati critici: quali di questi sono già potenzialmente disponibili? Per quali altri, invece, va strutturata una strategia di raccolta e immagazzinamento? Chi li deve visualizzare? A che livello di dettaglio? Chiarito e condiviso ciò, creiamo l’architettura per immagazzinare i dati e renderne possibile la manipolazione e la visualizzazione tramite l’utilizzo della piattaforma che verrà scelta.
Il risultato? La possibilità per l’azienda di accedere in tempo reale a indicatori di vitale importanza per le strategie di business.

ICONE SINGOLE_FINANCE-39

FINANCE

Quando una società investe in digitalizzazione, oppure in altri campi, deve saper controllare molto bene gli aspetti economici e finanziari per evitare di entrare in sofferenza prima di ottenere i primi ritorni. In questo ambito operiamo a tre livelli.
In un primo livello sviluppando degli automatismi che permettono di avere il controllo finanziario dell’azienda in tempo reale; questo servizio può essere richiesto a prescindere dalla necessità di investire su attività di sviluppo digitale.
Successivamente, dopo la definizione del progetto, esploriamo le opportunità date dagli strumenti di finanza agevolata che permettano di ridurre l’impatto ecomico e/o finanziario dell’investimento.
Infine, possiamo farci carico di fornire un rendiconto sempre aggiornato dei livelli di investimento e modelli per il monitoraggio del ritorno economico rispetto al progetto. Business Modelling: Prima di partire con un progetto, è bene fare chiarezza a tutti i livelli. Il nostro approccio prevede l’utilizzo e lo sviluppo di strumenti che permettono di visualizzare gli obiettivi e le funzionalità previste dalla trasformazione. Aggiorniamo costantemente gli strumenti di design thinking e diamo formazione affinché questi strumenti siano parte delle modalità con cui l’azienda cliente approccia nuovi progetti. Nella scelta degli strumenti vengono sempre tenute in considerazione cultura aziendale e sforzo.